venerdì 22 settembre 2023

Susukan Baru in fiamme

Questo pomeriggio un nuovo incendio è stato appiccato dai bracconieri nella zona di riforestazione di Susukan Baru. 


I ragazzi di Alert sono impegnati insieme ai ranger del Way Kambas nelle operazioni di spegnimento e, come sapete, non hanno grandi mezzi a disposizione. I video in questo post mi sono stati inviati da Hari e Dan, ripresi in diretta sul luogo del disastro.

Vedere tanto lavoro distrutto in poche ore è triste, ingiusto e fa incazzare. Naturalmente, i ragazzi sono disperati per questa perdita gigantesca, eppure sono lì a pompare manualmente acqua contro le fiamme finché non saranno tutte spente.



Arrivata la sera, l'incendio non è ancora stato domato, complici il vento e la siccità. Con il buio fa ancora più paura e spero che tutti rientrino illesi.



I criminali che appiccano le fiamme mettono in pericolo, non solo la foresta e gli animali, ma anche le persone che accorrono per spegnerle e quelle che abitano nei villaggi intorno al parco. Davvero i soldi sono più importanti di tutto questo?

Sono preoccupata per i miei ragazzi, anche se non è il primo incendio che affrontano, né il peggiore, ma starò meglio quando Dan mi confermerà che sono tornati tutti sani e salvi. 

Ci vuole coraggio e uno spirito forte per non arrendersi. Oggi è una delle brutte giornate, oggi si subisce il colpo e si soffre. Domani ripianteremo gli alberi, uno per uno. Gli uccelli ci faranno i nidi, gli elefanti ne mangeranno le foglie. E ogni volta che li bruceranno, noi li ripianteremo.

Forza, ragazzi!


Se volete fare una donazione ad Alert, contattatemi in privato.

Nessun commento:

Posta un commento