Un'altra delle cento cose belle di Ecolodges Indonesia è l'attenzione per lo sviluppo delle comunità locali. La maggior parte dei turisti viene a Flores ovest per snorkeling, immersioni e per vedere i dragoni di Komodo, concentrandosi a Laubuan Bajo. Posizionare il lodge sul monte Mbeliling, invece, avvicina i visitatori a un'area poco frequentata creando opportunità per la gente di questi villaggi. L'intero staff del lodge è stato assunto nei paesini del monte e Coso mi ha manche indicato dove abita lungo strada. Nessun turista si farebbe un'ora di macchina da Labuan Bajo per vedere le cascate, mentre dal lodge si raggiungono in quindici minuti. Ce ne sono diverse in zona, io ho scelto Cunca Wulang per l'escursione di questa mattina. Il fedele Coso mi aspettava dopo colazione per portarmi alla stazione dei ranger e mi ha spiegato che Cunca significa cascata e Wulang significa luna. Mi piace imparare nuove parole in Bahasa.
Dall'ufficio dei ranger parte il sentiero e ad accompagnarmi sarà un simpatico ometto che saluto con selamat pagi (buongiorno) perché gli indonesiani apprezzano sempre quando usi qualche parola nella loro lingua. Prima di partire mi fa scegliere un bastone per la camminata perché alcuni tratti saranno ripidi e scivolosi, comunque io indosso le scarpe da trekking e lui è in ciabatte infradito.
Una parte del percorso è fatta di scale in pietra o legno, il resto è tipico sentiero della giungla con foglie bagnate, radici, pietre e fango. Mentre camminiamo mi indica nidi di uccelli, frutti, alberi e farfalle. È tutto bellissimo, mi fermo a fotografare, poi riprendo a guardare dove metto i piedi. Nei tratti ripidi, per fortuna, madre natura ha fatto passare le lunghe radici degli alberi a formare gradini naturali per sostenere i nostri passi, con questo e l'aiuto del bastone me la sono cavata senza incidenti.
Risaliamo verso il sentiero senza fretta, però nella giungla si suda anche da fermi. Alla fine è stata una bella camminata, interessante e fatta con la giusta calma per guardarsi intorno perché tutta la foresta è da apprezzare, non serve correre per vedere la cascata e poi andarsene. Grazie, ometto simpatico! Anzi, “Terima kasih” e lui sorride e risponde “Sama sama”.
Prossima tappa, dopo pranzo, il villaggio Cecer a cui dedicherò un altro post.
Intanto, ecco le foto delle cascate della luna.
Ma come hai una citazione di Indiana Jones nel tuo blog e poi un ponticello di legno ti preoccupa??? :-)
RispondiEliminaMi preoccupa la dieta, non il ponticello :)
Elimina