sabato 30 settembre 2023

Rientro a casa

Il suono tipico del ritorno a casa, per me, è il ronzio del cestello della lavatrice che gira con calma, lavando via l'odore di elefante dai miei indumenti, mentre la valigia svuotata prende aria sul balcone.

In aeroporto mi aspettavano Sté e la Simo che, per farmi sentire subito in Italia, mi hanno portato un bel trancio di pizza di Vitantonio's. Adorabili loro, top la pizza.


Mi hanno risollevato il morale perché è sempre difficile per me lasciare la foresta per la città, soprattutto con gli amici di Alert alle prese con gli incendi in attesa della benedetta stagione delle piogge. Torno perché mi mancano la famiglia e gli amici e perché mi tocca lavorare.

E poi c'è Bio. Il mio gattino così stronzo che per due settimane non si è quasi fatto vedere dagli zii che si prendevano cura di lui per ben due volte al giorno ogni giorno, che è scappato su per la scala quando ha visto che erano con me quando sono rientrata ed è sceso a salutarmi solo quando sono andati via. Ha annusato valigia e zaino, mi sgridata con sguardo truce e miagolii per averlo abbandonato e poi mi si è strusciato addosso facendo tante fusa e non mi ha più mollata, seguendomi anche in bagno e dormendomi addosso.


I ragazzi di Alert mi chiamano sister, mi mandano messaggi sulle loro giornate, Salih mi ha inviato l'audio della mia intervista sul volontariato con loro per fargliene la traduzione così aggiungerà i sottotitoli, Dan mi parla dei loro progetti e io gli rispondo che deve dormire, Dan Jr aspetta la stagione delle piogge per cominciare il nostro corso reciproco italiano/indonesiano via whatsapp, Hari dice che se torno a trovarli in aprile per il mio compleanno sua moglie mi preparerà una torta vegana. Sì, penso proprio che il mio prossimo compleanno sarà al Way Kambas e chiunque di voi voglia accompagnarmi è il benvenuto. Intanto mi faccio una bella tazza del caffè che mi hanno regalato, ha il sapore d'Indonesia che adoro.

L'unico modo per superare la depressione post ferie è farsi coccolare da Bio, rivedere gli amici (io e Elisa abbiamo cominciato un laboratorio di libroterapia), sistemare le foto per stampare un nuovo album di ricordi e pensare già al prossimo viaggio. 

Prossimamente sul blog: avventura sulla Circumvesuviana!


Nessun commento:

Posta un commento