domenica 5 ottobre 2025

Missione Alber(t)o

Tra pochi giorni tornerò in Indonesia e per questo viaggio ho una missione speciale: piantare un nuovo albero a Sumatra per il mio papà che non sta bene. Proprio l'altro giorno ridevo con lui ricordando che la sua vecchia zia inglese gli scriveva lettere indirizzate a Colombo Albero anziché Alberto e cominciavano con "Caro Albero..." , così ho avvertito i ragazzi di ALeRT di tenermi da parte una piantina della nursery. Non sarà sempre facile trovare la connessione a Internet, ma ogni volta che sarà possibile aggiornerò il blog così papà potrà seguirmi anche in questa avventura. Comunque, papy, di sicuro ti manderò la foto dell'Albero Colombo!

Con me ci saranno Fra & Fra per due settimane tra Kalimantan, Sumatra e Bali. La Fra torna volentieri dagli orangutan dopo l'avventura di sei anni fa e, dal momento che abbiamo appena perso Jane Goodall, speriamo questa volta di incontrare l'ultima degli angeli di Leakey, la professoressa Biruté Galdikas. Suo marito Fra, invece, è alla prima esperienza indonesiana e contiamo sulla sua abilità (fortuna sfacciata) di scorgere animali nella natura selvaggia, che tanto ci ha fatto invidia in Kenya, per avvistare rarità come il leopardo nebuloso e la tigre di Sumatra.

Nel frattempo, ci auguriamo che i governi del mondo trovino un modo più evoluto delle guerre per risolvere le questioni internazionali. Com'è che il progresso riguarda solo la tecnologia, ma non la testa della gente? Vien voglia di rintanarsi nella foresta, quel che ne resta, e non tornare più a quella che chiamiamo, a quanto pare erroneamente, civiltà. 

Insomma, incrociamo le dita per uno scalo pacifico a Doha e partiamo zappa... ehm... zaino in spalla!



P.s. Grazie a Sté, la Simo ed Elisa che si occuperanno di Bio mentre sarò via e alla vicina di Fra & Fra che si occuperà del loro Roux.


Nessun commento:

Posta un commento