domenica 26 febbraio 2023

Piano d'azione 2023

 Per quanto mi riguarda, un viaggio comincia già quando decido la meta. Pensare a cosa voglio vedere e fare, stilare l'itinerario generale - perché bisogna sempre lasciare un'opportunità al destino di scombinare il piano - cercare i voli e i treni e cominciare a fantasticare su quello che accadrà pur sapendo che ogni viaggio è una sorpresa e una scoperta.

Il 2023 comincerà con una settimana in Kenya che includerà festeggiare il mio compleanno al Khweza. La prima novità riguarda i compagni di viaggio: la Cavalletta Francesca, che già conoscete, e suo marito Francesco alla prima esperienza in Kenya. Non vediamo l'ora di iniziarlo alle nostre "missioni natura" con tutte le emozioni e le scomodità che le rendono uniche e indimenticabili. La nostra adorata Peris ha preparato per noi un itinerario fuori dai sentieri più battuti dai turisti con giorni di safari nei parchi Meru e Samburu, visita alla riserva naturale Ol Pejeta, ritorno a Nairobi con tappa al suo villaggio per rivedere la sua famiglia che l'anno scorso mi ha accolta con tanto affetto, cena di compleanno sul terrazzo del Khweza e un altro safari al Nairobi National Park prima di rientrare in Italia. La nostra guida dovrebbe essere Fred o almeno così mi ha promesso quando gli ho proposto le date, ma ha una vita piuttosto complicata al momento e non sono sicura che sarà davvero disponibile. In ogni caso, l'efficientissima Peris ha pronte altre guide per sostituirlo se non dovesse farcela. 

L'altro grosso viaggio che voglio fare quest'anno sarà nella mia amatissima Indonesia. La prima settimana starò all'ecolodge di Mbeliling, l'unico in cui non sono ancora stata, e da lì esplorerò sia le montagne di Flores, tra cascate, laghi e siti archeologici, che il suo mare spettacolare dove tornerò a fare snorkeling. Questa parte di viaggio sarà in solitaria perché, come vi ho raccontato, il libro di Isabelle Eberhardt mi ha fatto tornare la voglia di immergermi nell'esperienza della scoperta lasciando a casa tutto e tutti. Poi mi sposterò a Sumatra, dove riabbraccerò i volontari di Alert e vi racconterò come vanno le cose sul fronte della conservazione della natura a sette anni dalla mia ultima visita, anche se mi sembra ieri perché sono sempre rimasta in contatto con Dan e Hari. Soggiornerò presso una famiglia, sostenendo così il programma di ecoturismo promosso da Alert: attirare turisti responsabili che contribuiscano all'economia locale perché per gli abitanti dei dintorni il parco Way Kambas diventi un'opportunità di guadagno da proteggere e non un luogo da depredare con disboscamento, pesca illegale e bracconaggio. Infine, non potrà mancare qualche giorno a Bali, a passeggio per le vie di Ubud e in visita a Kadek.

In ottobre, invece, guiderò mio fratello e la sua fidanzata alla scoperta di Napoli, Pompei ed Ercolano in un lungo weekend di archeologia e fritture.

Nel frattempo, se riesco, vorrei anche tornare a Monaco di Baviera a far visita ai Sedlmaier che non vedo da così tanto che mi son dimenticata il sapore vero della birra.

Bene, questo è il sommario delle avventure 2023, la storia è ancora tutta da scrivere.



Nessun commento:

Posta un commento