domenica 3 marzo 2024

Cuccioli in pericolo

In attesa di rivedermi in aprile, i ragazzi di Alert mi tengono informata sulle giornate al Way Kambas. Le piogge sono arrivate anche se non sufficientemente abbondanti per impedire gli incendi. Nel frattempo, per non farsi mancare nulla, i bracconieri continuano a piazzare trappole e quando, durante i giri di pattuglia, Alert e i ranger le distruggono, quelli appiccano altri incendi. Sembra una battaglia infinita. Vi ho raccontato dei progetti per dare ai bracconieri una fonte di sussistenza legale in modo da salvare gli animali e assicurare un futuro alle loro famiglie in questo post, ma vi ho anche raccontato che alcuni continuano a preferire il facile e veloce guadagno del bracconaggio a un'attività lavorativa vera. Sono criminali senza speranza e senza pietà.

In una delle loro trappole è finito un cucciolo di elefante. Terrorizzato e ferito, l'elefantino si agitava peggiorando la morsa della trappola intorno alla caviglia. I miei ragazzi l'hanno trovato e, con grande fatica, liberato per poi portarlo in uno dei centri per elefanti del parco, dove i veterinari sperano di riuscire a salvargli la zampa. I video che mi hanno inviato, girati per testimoniare e denunciare il problema, mi hanno spezzato il cuore. Vi risparmio i filmati della liberazione e del trasporto, lunghi e dolorosi. Questo è il cucciolo all'elephant center.



Per fortuna, gli eroici ragazzi di Alert l'hanno trovato in tempo, ma ci vorranno molte settimane prima che la ferita guarisca e non è detto che il cucciolo recuperi l'uso della zampa. Per tutto il tempo dovrà restare confinato nell'elephant center per le cure. Immaginate quanta paura e  sofferenza stia patendo questo elefantino. Che razza di persona fa una cosa del genere?

Sono impaziente di tornare là a metà aprile e spero di poter incontrare questo sfortunato cucciolo per raccontarvi come sta.

Se vi state chiedendo come potete contribuire a combattere questa piaga, la riposta è molto semplice: non acquistate nulla che derivi dal commercio di animali selvatici o che contribuisca alla deforestazione, sostenete le associazioni che proteggono la fauna e l'ambiente. Potete fare una donazione ad Alert attraverso il loro sito https://alertindonesia.org/  o, per i più avventurosi, venire a Sumatra a dare una mano di persona. Anche trascorrere le vacanze qui e comprare prodotti dai produttori locali può aiutare la comunità a sostenersi con il turismo e a considerare il parco e gli animali come una risorsa da difendere, non da sfruttare.



Nessun commento:

Posta un commento