martedì 20 settembre 2022

La cura

Come vi dicevo prima di partire, il clima in Kenya è insolitamente freddo in questo periodo. Se al Masai Mara di giorno potevo stare tranquillamente in canottiera, spostandoci a nord ho cominciato a indossare golfino e giacca. La notte a Naivasha è stata molto fredda e piovosa così, la mattina della partenza per Nyahururu, Peris si è svegliata con il mal di gola e io avevo un principio di raffreddore. Allora James, che cerca di far colpo su di me perché un po' geloso delle storie che io e Peris gli raccontiamo sulle avventure passate con Fred, dice di non preoccuparci perché ha la soluzione. 

Ci porta in paese a Naivasha, parcheggia davanti a un negozio di abiti usati e ci guida attraverso un portone che dà su un vicolo e un cortile minuscolo, lì si trova un locale dove due ragazze vendono rimedi naturali e biologici. 

Il posto è così piccolo che in tre l'abbiamo già affollato. sul banco c'è una fila thermos che contengono tisane a base di erbe, frutti e piante per mille usi. Una delle ragazze serve a Peris una tazza d'infuso bollente, ne assaggio un po' ed è delizioso, quindi ne ordino una tazza anch'io mentre cerco di riconoscere le radici e le erbe esposte sugli scaffali, azzecco ovviamente solo quelle facili come rosmarino, zenzero e banana. Insieme alla bevanda ci servono un piatto di pane alla barbabietola. Peris compra un'intera bottiglia del dolce infuso che stiamo bevendo, lo riscalderemo la sera nel nuovo albergo. Questo è un locale che non si trova se non lo si conosce e non ci capiti per caso. A guardarlo è misero, il pavimento rovinato anche se pulito, le pareti spoglie, le sedie tutte diverse e i tavolini zoppi, ma il profumo che esce da quelle tazze fumanti fa sognare. Dico a Peris che andrebbe incluso nei suoi tour.


Partiamo alla volta di Nyahururu e osservo dal finestrino il paesaggio cambiare e diventare sempre più verde quando oltrepassiamo l'equatore verso nord. Le cittadine che attraversiamo sono colorate di pubblicità e messaggi religiosi, enormi scritte Gesù ti ama e Dio vede tutto sono dipinte su tetti e muri; la gente attraversa la strada senza guardare, mucche e asini pascolano liberamente, per questo ci sono tanti dossi a rallentare il traffico. La strada principale è l'unica asfaltata, il resto è polvere rossa che si solleva a ogni passaggio d'auto e quando piove diventa fango rosso che si accumula nelle buche e nei fossi insieme alla spazzatura. Tra un paese e l'altro la strada attraversa chilometri di natura e guardo i vecchi camion sgangherati che trasportano merci attraverso Kenya e Uganda, credo vadano a carbone per il fumo nero che sputano ad ogni accelerata e sembra un peccato mortale in un paesaggio così bello.

Arriviamo a Nyahururu dove nel 2016 ero stata con le ragazze a visitare le cascate Thompson. Ci fermeremo per la notte nello stesso lodge di allora, quello che ci era sembrato troppo bello per noi. Lasciamo libero James per il resto della giornata, non abbiamo programmato attività, quindi relax per tutti. Mi accomodo con Peris in giardino e ordiniamo il pranzo, ma è proprio in quel momento che la tisana del mattino comincia a fare uno strano effetto e corro in bagno. Da allora sarà un continuo sia per me che per Peris: pranzo, bagno, passeggiata alle cascate, bagno, foto ai mille fiori del giardino, bagno, aggiornamento blog e album fotografici, bagno, doccia, bagno, cena al ristorante, bagno, chiacchierata davanti al caminetto acceso in camera mia, bagno, pigiama, bagno. Al grido di "Nature's calling" una delle due spariva e per fortuna al lodge abbiamo di nuovo camere separate così ognuna può correre al proprio bagno. Alla fine ci diciamo che, se non altro, la tisana ci ha depurate profondamente! 

E ora che vi ho parlato di merda, sperando che stiate leggendo a tavola, potete guardare in questo album le foto scattate tra una corsa alla toilette e l'altra. 



Nota per viaggiatori: difficile trovare bidet nei bagni fuori dall'Italia, quindi l'alternativa è portarsi dietro le salviettine intime per bebè.

Nessun commento:

Posta un commento