sabato 28 ottobre 2023

Notizie dalla foresta

I ragazzi di Alert mi inviano aggiornamenti quasi quotidiani che hanno il potere di riportarmi a Sumatra, come il profumo dell'ottimo caffè che mi hanno regalato e mi gusto nella stagione delle copertine e delle fusa di Bio in braccio.
Con ogni messaggio, per qualche minuto, mi portano via dal frastuono della città e dalle cronache di guerre sempre più vicine, mi portano via dallo stress del lavoro che perde senso se non per lo stipendio di cui non si può fare a meno, mi portano a quei giorni buoni in cui la fatica si ripaga sommando piccole gioie e si insiste a creare dove gli altri distruggono.

Dan mi ha mandato una foto degli abitanti del villaggio dove abbiamo costruito e verniciato la torretta di controllo che ci passano la notte sorvegliando gli elefanti in fuga dagli incendi.


Con i cartelli stampati in italiano, i miei ragazzi mi hanno dedicato una nuova videotrappola e una serie di catini collocati in diverse zone per dissetare gli animali durante la siccità.



La videotrappola installata il mio primo giorno non lontano da Susukan Baru ha ripreso una tigre!



E quella vicino a Jambon ha filmato un gruppo di scimmiette che si abbeverano ai nostri catini.



Hari è stato anche invitato in una scuola a tenere una lezione sugli uccelli del Way Kambas dove ha anche presentato il libro con le sue foto.
Dan, Salih e Dan junior mi raccontano con orgoglio degli incendi che la squadra riesce a spegnere, quello nella zona di Bambangan correva così veloce a causa del vento che nemmeno i serpenti riuscivano a sfuggirgli e ne hanno trovati alcuni carbonizzati. Storie e foto che mi rattristano e mi fanno arrabbiare, ma in tutto questo i ragazzi cantano, scherzano e non perdono mai il sorriso. D'altra parte è la loro vita di ogni giorno ed è l'unico modo sano di affrontarla.
E alla fine, la grande notizia che ha fatto tirare a tutti un sospiro di sollievo è che finalmente è arrivata la pioggia!



Ora la foresta può riprendersi, gli alberelli nelle nursery di Alert possono essere piantati nella terra, gli animali possono dissetarsi, la minaccia degli incendi è sospesa e Dan riuscirà finalmente a dormire una notte intera.


Nessun commento:

Posta un commento