domenica 3 dicembre 2023

Rivelazione

 - Viaggiate sempre da sole?

Il silenzio che segue la mia domanda rimbomba come una cannonata. Questa volta è Marieke a intervenire, con un tono un po' allarmato.

- Viaggiamo insieme.

- Sì d'accordo, volevo dire...

Lieve mi interrompe di nuovo.

- Vuole dire senza un uomo. Diecimila donne che viaggiano insieme secondo lui sarebbero da sole.

- No, non volevo dire questo...

- E allora che cosa?

Ma sì, volevo dire proprio quello. Non avrei mai fatto la stessa domanda a due uomini che viaggiano insieme. Ma due donne che viaggiano insieme sono donne che viaggiano da sole.


Donne che viaggiano da sole, José Ovejero


Questo racconto, anche se non è tra i migliori del libro, contiene una verità spiazzante, nascosta in bella vista nella vita di ogni giorno, talmente banale da farmi vergognare di non essermene mai accorta. Probabilmente, anch'io avrò scritto da qualche parte in questo blog che io e le Cavallette viaggiavamo da sole pur essendo in tre, quattro e perfino in sei una volta. Significa che l'idea che una donna sia sola soltanto perché non ha un uomo accanto è radicata così profondamente nella nostra cultura che neanche le donne ci fanno più caso. E lo scopro in un libro scritto da un uomo che incontra donne più sveglie di me. Imbarazzante e preoccupante. Comunque, lezione imparata: devo stare attenta ai pregiudizi inconsci che mi inducono a utilizzare termini sbagliati. 

Il libro ha un titolo ingannevole, preso da questo singolo racconto, perché mi aspettavo storie di viaggiatrici solitarie in cui riconoscermi o da cui trarre ispirazione, mentre in realtà contiene una serie di racconti con protagonisti anche uomini, coppie, famiglie in vacanza o in viaggio per affari. Non parla di donne, ma di varie esperienze più o meno felici in luoghi lontani da casa. Non mi è piaciuto particolarmente, ad eccezione di un paio di racconti, ma ha il merito di avermi fatto notare un mio limite inconscio. Grazie, José, per questa rivelazione.

Nessun commento:

Posta un commento