venerdì 26 settembre 2014

Lombardia

Mancano 18 giorni al prossimo viaggio e, in attesa di collezionare nuovi ricordi, voglio omaggiare le mie origini perché è qui che sono cresciuta ed è da qui che parto ogni volta verso grandi avventure. 
Lombardia dei Mercanti di Liquore, racconta le vecchie avventure di chi, come me, è un figlio storto nato dentro un'osteria e il testo che riporto sotto farà sorridere chi ha vissuto le stesse cose e si riconosce in questa poesia.

sabato 20 settembre 2014

Tu puoi girare il mondo...

Quasi ogni anno, trovo il tempo di passare qualche giorno a Cattolica. È sempre un piacere tornare nei luoghi delle mie vacanze romagnole, con tutti i ricordi d'infanzia che esplodono appena usciti dall'autostrada. Immagini, profumi, sensazioni e suoni che ricompaiono intatti a distanza di anni, è come passeggiare in un vecchio album di fotografie che si animano quando le sfiori.

venerdì 19 settembre 2014

Special guest: Barbuna!

Mentre giravo per il web in cerca di spazio per il mio ebook sull'Indonesia, il sito BlogdiViaggi.com mi ha proposto di scrivere un articolo per loro come guest blogger.
All'inizio ho esitato perché già su queste pagine ho raccontato le mie avventure per il mondo e per la prossima manca ancora più di un mese. Mi hanno detto, però, che potevo parlare di un'esperienza passata purché l'articolo fosse inedito.
Così, ho pensato di condividere con i loro lettori/viaggiatori, sempre in cerca di soluzioni low cost, il lampo di genio che mi ha permesso di visitare uno spicchio d'Africa in autonomia senza dover accendere un mutuo. L'articolo è piaciuto e adesso lo trovate online a questo link.
Chris, l'editor del blog, ha inserito la mia firma e biografia come Simona B., segno che ormai, nell'ambiente dei viaggi, sono ufficialmente Barbuna.

Potrei ripetere “l'ospitata” in futuro perché è sempre bello e utile scambiarsi idee e consigli tra appassionati d'avventura. 
Grazie, BdV, per l'opportunità.


venerdì 12 settembre 2014

Come ti organizzo un viaggio alle Hawaii - parte 3

Dopo la parte uno e la due, eccomi con la terza parte del pre-viaggio. Manca circa un mese alla partenza e già non ne posso più di aspettare, sarei pronta a partire domani.
Vi ho raccontato a grandi linee quello che andremo a fare sulle due isole prescelte, Big Island e Maui, tanto ormai sapete che, quando ci troviamo sul posto, il piano cambia continuamente seguendo il destino. Ho scoperto, però, una cosa che dovevo assolutamente inserire tra quelle da non perdere alle Hawaii: lo snorkeling notturno con le mante!

giovedì 11 settembre 2014

Recensione per viaggiatori, non turisti!

Un altro articolo molto bello su Di Passaggio in Indonesia è apparso oggi su Nonsoloturisti.it e lo trovate a questo link.
Sono davvero contenta che i viaggiatori appassionati come me l'abbiano apprezzato, mi fa sentire, ancora di più, parte di questa “bizzarra famiglia”, fatta di persone che sentono il richiamo di terre lontane come un'opportunità, senza pregiudizi e oltre la comune diffidenza riguardo ciò che è diverso dalla nostra cultura.
Nel raccontare e consigliare, come i recensori hanno notato, non mi sono atteggiata a “guru dei viaggi”, ma ho voluto parlare dell'Indonesia sinceramente, come su queste pagine, con gli occhi di una tizia qualunque che ne esplora le bellezze con lo zaino in spalla.
Grazie a Nonsoloturisti.it per lo spazio e la lettura.



Ne approfitto anche per ringraziare VOI, lettori del blog, perché per primi avete apprezzato i miei racconti “in diretta” incoraggiandomi a condividere ancora le mie avventure.

martedì 9 settembre 2014

Di passaggio su Trippando.it

Il mio ebook "Di Passaggio in Indonesia" ha ricevuto una bellissima recensione sul sito per viaggiatori Trippando.it



Potete leggere l'articolo completo a questo link
Sono felice che l'autrice ne abbia colto lo spirito: un invito ad andare oltre i pregiudizi e le paure di un Paese lontano per godersi un'avventura indimenticabile.
Il titolo dell'articolo lo definisce "Molto più che un diario di viaggio" e, in effetti, il mio intento nello scriverlo era proprio questo. Non solo condividere le mie avventure, ma anche fornire suggerimenti a chi volesse seguire le mie orme e arricchirsi con un'esperienza preziosa. I miei consigli e considerazioni vengono dalle "prove sul campo" di una viaggiatrice inesperta e possono, quindi, essere utili a chi sceglie questa meta per la prima volta.
Di Passaggio in Indonesia può essere idealmente diviso in due parti: i consigli di viaggio e il diario di viaggio vero e proprio. Ma si nota come entrambe le sezioni siano frutto della stessa mano e della stessa mente. Dalle vaccinazioni, alle controindicazioni, alla scelta di cosa mettere in valigia, nessun consiglio di viaggio scritto così schiettamente sarebbe potuto esistere, senza un viaggio che Simona stessa ammette averla cambiata.
Spero che i viaggiatori che seguono Trippando siano invogliati a esplorare l'Indonesia con la mente aperta che li distingue dai semplici turisti perché è il modo migliore di entrare in sintonia con un luogo così diverso e lontano dalle nostre abitudini.
L’approccio di Simona Colombo (…un cognome, un perché…) nei confronti del viaggio è in primo luogo spirituale, immaginazione e curiosità sono la base, oltre alla consapevolezza. 
Ringrazio il sito per lo spazio che ha dedicato al mio ebook e a questo blog e mi auguro, in futuro, di poter raccontare ancora i miei viaggi ai suoi lettori.