venerdì 24 marzo 2017

Toxicity

La spiaggia di Seminyak è ampia e lunghissima, la sabbia è soffice sotto i piedi. Il mare, che poi è Oceano Indiano, è bello e l'acqua sempre tiepida.




Si formano onde adatte al surf, soprattutto al mattino presto, il resto della giornata è per le lezioni ai principianti e ce ne sono parecchi.








Fin qui, sembra tutto bellissimo (anche se sono foto da cellulare). Poi guardo la spiaggia e mi rendo conto di cosa porta la marea insieme alle onde da surfare.



Tutta l'immondizia che finisce in mare, il mare ce la restituisce. Vedo tonnellate di sacchetti, bicchieri e bottiglie di plastica, lattine e perfino scarpe.









I noleggiatori di lettini e ombrelloni si danno un gran da fare a ripulire ogni giorno, ma è un lavoro infinito. 


Questa robaccia arriva qui da tutto il mondo, nessuno è innocente.

Leggo le notizie. Attentati, migranti che non sanno più dove andare, violenza in strada e nelle case, guerre in tutto il mondo, miseria. Non sappiamo prenderci cura di noi stessi e dei nostri simili, figuriamoci del nostro pianeta.

Tra la spazzatura, trovo anche rami d'albero, foglie di palma e noci di cocco. Soltanto questo dovrebbe arrivare per natura.


Cammino per oltre due ore lungo la spiaggia e non vedo la fine di questa triste distesa di rifiuti. Plastica, soprattutto e dappertutto plastica.




Guardo di nuovo il mare. Ora mi chiamerete ambientalista come se fosse una parolaccia, ma l'unica cosa che riesco a pensare è chiedergli perdono.




8 commenti:

  1. Non che le spiagge della riviera romagnola siano tanto diverse, con Po, Adige e Brenta che scaricano i resti della Pianura Padana.
    Oppure vogliamo parlare del Great Pacific Garbage Patch?
    Vien voglia di augurarsi che non sviluppiamo mai il volo interstellare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti non è un problema di questa spiaggia soltanto, ma sono qui e qui ho fatto i miei pensieri che poi valgono per tante purtroppo.
      Il volo interstellare mi ha fatto tornare in mente quel progetto per colonizzare Marte: per renderlo abitabile dovremmo inquinarlo perché gli manca l'effetto serra. In questo siamo i migliori del sistema solare, ho paura che potremmo farlo.

      Elimina
    2. Riguardo le isole di plastica negli oceani, se si riuscisse a raccoglierla e riciclarla non sarebbe male. Qualcuno ci stava pensando, per farci soldi ovviamente, ma gioverebbe al mare e a chi ci vive.

      Elimina
  2. Oh Simo, che stretta al cuore...mi unisco alla tua richiesta di perdono al mare e alle creature che lo abitano ❤❤❤ Difficile invertire la "rotta", ma non impossibile. Piccole gocce...qua e là...Smack smack smack!

    RispondiElimina
  3. https://www.theoceancleanup.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente ho cliccato su "Join our team" ma è richiesta buona conoscenza dell'olandese, maledizione!

      Elimina
  4. Cmq il film di ieri mattina era "Gorilla nella nebbia"...Invece stamattina su Rai 5 Sue Perkins mi ha evocato te. Il suo documentario si intitolava "Mekong, madre di tutte le acque"...Benedico la mia faringite/otite che mi ha tenuto a casa 🤣🤣🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace che stai male, ma mi piace come fai l'ammalata :)

      Elimina