sabato 18 marzo 2017

Dettagli

Vi è nota la mia passione per la birra e ovviamente ne bevo anche a Bali dove si trova la Bintang, stella in indonesiano. Ora, io sono stata viziata da amici tedeschi e questa qui è una bevanda passabile soprattutto se consumata ghiacciata, ma la birra, come la intendo io, è una cosa diversa. Indagando un po', ho scoperto che la Bintang non è altro che Heineken, è prodotta localmente dal 1929 da una filiale di Heineken. Pensandoci, è pure logico dal momento che l'Indonesia è stata a lungo una colonia olandese e deve il suo nome proprio alla contrazione di Indie Olandesi. In 88 anni di birrificio si poteva fare di meglio, ma la Bintang è leggera e costa poco, e poi fa parte dei miei ricordi di Bali fin dalla mia prima visita nel 2010. Mi piace sorseggiarla la sera a cena e poi finirla in veranda prima di andare a letto. 
Stamattina però ho dato un'occhiata alla mia pagina sul registro del bar self-service e confrontando le colonne di Bintang e acqua forse ho un principio di alcolismo, Non vi allarmate, è una falsa statistica perché compro le bottiglie d'acqua al supermercato, ricorro al lodge solo in caso di emergenza perché più costoso. Sarò anche alcolizzata, ma sono sempre brianzola e tengo d'occhio i prezzi. L'acqua conservata a temperatura ambiente nella mia camera è ancora bevibile, la Bintang proprio no, deve venire dal frigo del bar, meglio ancora, dal freezer.

Che brava, ne ho prese perfino due piccole!

Quando sono arrivata, ho mandato in lavanderia gli abiti che indossavo in aereo per eliminare la puzza di viaggio. Di solito però mi faccio il bucato da sola e stendo in giro per la camera. Il vantaggio di questo caldo umido è che se la mattina appendi all'aperto un abito, una maglietta o dei pantaloni, anche usciti stropicciati dalla valigia, la sera te li ritrovi perfettamente stirati dal clima, proprio senza una piega. Grazie, aria tropicale!

fresca di giardino

E niente, volevo appuntarmi questi due pensieri, anche se sono solo dettagli.



4 commenti:

  1. Molto bene.Cara anche qui, in questi giorni ci sono belle giornate di sole e calde. Un abbraccio,vado a fare il bucato...

    RispondiElimina
  2. Come posso farti avere un po' di roba da stirare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, mi sa che con le spese di spedizione ti conviene portarla in lavanderia :)

      Elimina