Vi è nota la mia passione per la birra e ovviamente ne bevo anche a Bali dove si trova la Bintang, stella in indonesiano. Ora, io sono stata viziata da amici tedeschi e questa qui è una bevanda passabile soprattutto se consumata ghiacciata, ma la birra, come la intendo io, è una cosa diversa. Indagando un po', ho scoperto che la Bintang non è altro che Heineken, è prodotta localmente dal 1929 da una filiale di Heineken. Pensandoci, è pure logico dal momento che l'Indonesia è stata a lungo una colonia olandese e deve il suo nome proprio alla contrazione di Indie Olandesi. In 88 anni di birrificio si poteva fare di meglio, ma la Bintang è leggera e costa poco, e poi fa parte dei miei ricordi di Bali fin dalla mia prima visita nel 2010. Mi piace sorseggiarla la sera a cena e poi finirla in veranda prima di andare a letto.
Stamattina però ho dato un'occhiata alla mia pagina sul registro del bar self-service e confrontando le colonne di Bintang e acqua forse ho un principio di alcolismo, Non vi allarmate, è una falsa statistica perché compro le bottiglie d'acqua al supermercato, ricorro al lodge solo in caso di emergenza perché più costoso. Sarò anche alcolizzata, ma sono sempre brianzola e tengo d'occhio i prezzi. L'acqua conservata a temperatura ambiente nella mia camera è ancora bevibile, la Bintang proprio no, deve venire dal frigo del bar, meglio ancora, dal freezer.
Che brava, ne ho prese perfino due piccole! |
Quando sono arrivata, ho mandato in lavanderia gli abiti che indossavo in aereo per eliminare la puzza di viaggio. Di solito però mi faccio il bucato da sola e stendo in giro per la camera. Il vantaggio di questo caldo umido è che se la mattina appendi all'aperto un abito, una maglietta o dei pantaloni, anche usciti stropicciati dalla valigia, la sera te li ritrovi perfettamente stirati dal clima, proprio senza una piega. Grazie, aria tropicale!
fresca di giardino |
E niente, volevo appuntarmi questi due pensieri, anche se sono solo dettagli.
Molto bene.Cara anche qui, in questi giorni ci sono belle giornate di sole e calde. Un abbraccio,vado a fare il bucato...
RispondiEliminaPer te il bucato, per Davide la birra :)
EliminaCome posso farti avere un po' di roba da stirare?
RispondiEliminaOddio, mi sa che con le spese di spedizione ti conviene portarla in lavanderia :)
Elimina