mercoledì 30 luglio 2014

Verde e blu

le acque di Meganisi
Meganisi è un'isoletta verdissima a 25 minuti di barca dal porto di Nidri e si raggiunge pagando 17€ per due persone con un'auto.
Da Spilia, dove attracca il traghetto, si va a sinistra per Vathy e a destra per le spiagge. Prima siamo andate a sinistra perché la Fra si ricordava di un ristorante sul porto di Vathy dove andava da bambina con il gommone di suo papà. Secondo le sue memorie d'infanzia, il ristorante si chiamava Federico, ma, quando ha riconosciuto il posto e il gestore, l'insegna diceva "Errikos". Ora, la tour leader ha problemi di confusione con i nomi dopo tredici anni di assenza da questi luoghi, ma poi viaggia sicura sui tornanti e manovra agilmente la Punto sul traghetto (come vedrete nell'album di foto appena sarà pronto). Comunque, da Errikos si mangia bene tra i suoi tavolini blu pieni di fiori con vista sul mare che è splendido anche nel porto. Dopo pranzo ci siamo avventurate lungo le strade, spesso sterrate, di quest'isola che mi è piaciuta più di Itaca.
La prima spiaggia dove ci siamo fermate finiva in un'acqua così trasparente che si vedeva perfettamente il fondo, tre o quattro metri sotto di noi, senza la maschera. Il sole andava e veniva cambiando il colore del mare e il paesaggio era verde e selvaggio interrotto solo ogni tanto da gruppetti di case in pietra. Proseguendo per la strada che si snoda lungo la costa, siamo arrivate in fondo all'isola attraversando scorci da cartolina. Alla fine siamo tornate a Spilia dove abbiamo atteso il traghetto di ritorno delle 19.30 bevendo caffè freddo. 
Di nuovo a Nidri, sfinite e bruciate dal sole, abbiamo ripreso la strada per Poros sognando una doccia perché l'acqua di queste baie lascia un sacco di sale sulla pelle. Ah, uscendo da Nidri fate caso ai cartelli che segnalano gli scavi archeologici perché la tour leader ci tiene e ogni volta che ci passiamo (credo che oggi fosse l'ottava) ripete: "Alla vostra destra e alla vostra sinistra, tumuli dell'età del bronzo." indicando con la mano come una hostess che mostra le uscite d'emergenza sull'aereo.
Domani sarà un'altra giornata impegnativa perché la Fra mi porterà alle spiagge più belle di Lefkada che sono, secondo le guide ufficiali, tra le migliori di tutta la Grecia. 
Adesso mi metto a riordinare le foto per farvi un album, poi da casa aggiungerò quelle della Fra. La qualità non è un granché perché non ho portato la reflex, ma basta per farvi un'idea e poi la Grecia non è lontana e potete venire a farvi un giro di persona!

Nessun commento:

Posta un commento