mercoledì 30 luglio 2014

La città dei "bastoncini"

Lefkada città è molto carina, con tanti angoli caratteristici, vicoletti che non si sa dove vanno a finire, taverne e locali sul mare. Siamo arrivate nel tardo pomeriggio e abbiamo passeggiato in tranquillità mentre i turisti tornavano dalle spiagge. All'ora di cena le strade si sono animate e sembrava Monza il sabato pomeriggio.
gondola
 Abbiamo visto le famose case di bastoncini che in realtà sono assicelle di legno dipinte di tanti colori, altre con le pareti di lamiera che capisco siano più flessibili in caso di terremoti, ma d'estate non ci bollono dentro? 
Abbiamo anche scovato altre perle di tamarrismo greco: una gondola (!) ormeggiata sul lungomare e le luminarie di Natale ancora appese in mezzo alla strada (è vero, io ho ancora l'albero in salotto, ma è una cosa diversa!).
bastoncini e luci di Natale
A cena ci siamo fermate alla taverna La Vinaria che, risalendo la via principale del centro dal lungomare, si trova in una viuzza sulla sinistra. E' bello perché fuori dalla fiumana di turisti che affolla le strade di negozi, ma dalla sua posizione defilata si può osservare la vita che scorre. Si mangia benissimo e a poco prezzo rispetto ai locali del centro e della piazza e lo staff è tutto di donne. Abbiamo condiviso le nostre orate grigliate con un simpatico gattino che ci osservava da sotto il tavolo. Ad un certo punto è arrivato un gruppetto di italiani, probabilmente romani, che ha preso un tavolo vicino a noi. Una signora del gruppo faceva l'esperta del luogo e ha ordinato anche per gli amici, alla loro prima esperienza greca. Dopo un po', mentre chiacchieravano in attesa dei piatti, l'altra signora si rivolge all'amica e chiede: "Quindi mò che me porta? Una melanzana ripiena de che?"
Meraviglioso! Queste sono le cose per cui sono felice di essere italiana perché posso apprezzare l'italianità di certe scenette che agli stranieri sfuggono. E' vero, tanti di noi sono cafoni, ignoranti e prepotenti quando sono in vacanza, ma altri, come questi, sono troppo belli da vedere!
Oggi prendiamo la barca per l'isola di Meganisi che promette bene per lo snorkeling e i paesaggi. A domani per la cronaca di una nuova escursione.

1 commento:

  1. Ma la città dei "bastoncini" è Shanghai? Attenta a non muoverli o passi il turno!!!

    RispondiElimina