domenica 17 aprile 2016

Il viaggio del sorriso #Marta4kids

Oggi ho avuto la fortuna di fare un'esperienza meravigliosa.
Vi ho parlato del viaggio di Chris a piedi per l'Italia per onorare il sorriso di Marta raccogliendo fondi per beneficenza. Il TdC e io l'abbiamo raggiunto a Spirano in provincia di Bergamo e abbiamo camminato con lui per dieci chilometri in compagnia di un'altra quindicina di camminatori e sostenitori. Tra foto, campi fioriti, aperitivi, chiacchierate e una gran quantità di sorrisi questi chilometri mi sono volati. 
Sapete che non sono una sportiva, ma camminare accanto a una persona straordinaria com'è Chris è stato come passeggiare sulle nuvole. Ci ha accolti con un abbraccio come vecchi amici anche se io ho conosciuto lui e Marta solo via mail negli ultimi anni. 

Sapete anche che io non amo le persone, che sono selettiva ai limiti della misantropia, a volte però mi capita di fare incontri che mi ridanno fiducia nella gente e questo è uno di quei rari casi. Chris ha uno sguardo che incanta e un sorriso che fa splendere il sole anche in giornate grigie e piovose come questa perché tutto in lui brilla di una forza rara, l'energia che gli infonde il grande amore per Marta e per la vita. Non riuscirò a spiegarlo a chi non ha incontrato il suo sguardo, a chi non ha scambiato con lui due parole, per questo vi consiglio di raggiungerlo e sostenerlo: arricchirà voi più di quanto possiate donare alla sua causa benefica.



Ho detto altre volte come l'essere viaggiatori unisca le persone, c'è qualcosa di speciale in chi si apre al mondo e all'avventura ed è una fune invisibile che lega chi condivide lo stesso spirito. Non importa dove tu vada, dove tu sia stato, se ci sei andato in aereo, in nave, in bicicletta: chi viaggia sa qualcosa che a tutti gli altri sfugge. 
Chris e Marta hanno girato il mondo, hanno incontrato tante persone, visto tanti panorami che apparterranno loro in eterno. È una conquista che ti allarga l'anima e non la fa più tornare alla dimensione precedente.

Durante la camminata il TdC e io ci siamo trovati a parlare del mondo e della vita con perfetti sconosciuti che sembravano fratelli ed è stato Chris a darci questa opportunità. Ricorderemo sempre sorridendo di aver issato un ragazzo su un albero perché ci fotografasse tutti insieme tra i fiori, alle spalle dell'uomo fantastico che ci ha uniti. 
Ho intitolato questo post "il viaggio del sorriso" perché qualcuno su un giornale l'ha definito "il viaggio della disperazione" mentre è esattamente l'opposto. Chris viaggia per portare aiuto e gioia ai meno fortunati. Chris ride, scherza, riflette, abbraccia, condivide spritz e vino, ascolta le storie degli altri e si porta dietro i passi di Marta. Cosa c'è di più vitale? Fai quello che senti, tanto la gente ti giudicherà in ogni caso.

Grazie, Chris, per questa giornata indimenticabile. Grazie per le tue parole e il tuo sorriso. Le nostre strade si sono unite e separate in un abbraccio, ma si incontreranno ancora. 

Simo, Chris e SergioTdC


Potete sapere dove si trova Chris in ogni momento grazie a questa pagina, raggiungerlo, godere del suo sguardo brillante e del suo sorriso. Non perdetevelo.

Per le donazioni a favore della ricerca sulla fibrosi cistica: MARTA4KIDS ONLUS
Iban: IT48X0200860260000104117188