sabato 26 dicembre 2009

Vaccinazioni

Mercoledì 16 dicembre telefono all'Asl per prendere appuntamento per le vaccinazioni e profilassi per il viaggio (perchè rispondono al telefono solo di mercoledì, bel lavoro...)

Me: -Buongiorno, devo prendere un appuntamento.-
Impiegata: -Dove va?-
Me: -Thailandia, Cambogia, Indonesia, Australia.-
Imp.: -Allora...(sfoglia il menù)...Non c'è niente di obbligatorio, ma facciamo l'epatite A e B, antitetanica, antitifica, febbre gialla, malaria, meningite... poi vediamo... Per l'epatite bisogna fare il richiamo dopo un mese, quando parte?-
Me (pensando che mi sta appioppiando troppe cose): -Fine febbraio.-
Imp.(agitata): -Allora facciamo subito lunedì alle 9.15, se no non fa in tempo...- (e aggiunge mentalmente -...e poi muore, signorina!-)
Me: -Costi?-
Imp.: -Il colloquio 17 euro, antitetanica gratis, epatite 38 euro a dose per 2 dosi, antitifica 8 euro...-
Me (perplessa per "colloquio 17 euro"): -Ok.-

Telefonata di Sergio all'Asl:
Tdc: -Buongiorno, devo prendere un appuntamento.-
Impiegata: -Dove va?-
Tdc: -Thailandia, Cambogia, Indonesia, Australia.-
Imp.: -Ah, ma lo sa che mi ha appena chiamato una signora che fa lo stesso giro?-

Lunedì 21 dicembre Sergio ha il giorno libero, io prendo un permesso dal lavoro e alle 9.15 siamo all'Ufficio Igiene di Monza.
Un girone infernale: vecchi che si fanno un giro prima di intasare le corsie dei supermercati e fare un salto al nuovo cantiere, bambini urlanti col naso che cola, gente che litiga con le infermiere perchè non capiscono cosa devono fare anche se sta scritto a caratteri cubitali su tutti i muri.

Bambino frignando: -Papà, mi bruciano le mani!!-
Papà: -Sarà il freddo. Vieni qui che te le scaldo.-
La mamma gli avrebbe messo i guanti per uscire di casa nel giorno in cui radio e tv annunciavano neve!

La nostra dottoressa arriva incazzata perchè fa un freddo porco in tutto l'edificio e non si trova una fottuta stufetta, poi entra nel suo ufficio, si calma e torna sulla porta sorridendo e chiamando me e Sergio con i nomi sbagliati.
Entriamo insieme (così i 17 euro del colloquio li dividiamo!) e compiliamo dei moduli tipo quelli per donare il sangue. La dottoressa è sbrigativa, ma gentile, ma ci vuole appioppare troppa roba.
Scegliamo la puntura di antitetanica e quella per l'epatite A e B, per l'antitifica ci lascia 3 pastiglie a testa da prendere a giorni alterni (vaccinazione ikea: te la fai a casa da solo seguendo le istruzioni in svedese).
Lei con il cappotto sopra il camice, noi in maglietta a fare le iniezioni.
Dottoressa: -Poi per la malaria ci sono due farmaci equivalenti: uno si prende una volta a settimana cominciando 2 settimane prima di partire fino a 4 settimane dopo il viaggio; l'altro si prende tutti i giorni e solo quando sarete in zone a rischio quindi potete sospenderlo e poi riprenderlo a piacimento.-
Noi sbattiamo le palpebre indecisi.
Dottoressa: -Il farmaco giornaliero è a pagamento, quello settimanale è gratis basta che vi fate fare la ricetta dal vostro medico.-
Noi: -Quello settimanale va benissimo!-
Uscendo ci fermiamo a mollare 55 euro a testa. Prossimo giro il 25 gennaio.
Siccome la dottoressa ha detto che ci sarebbe venuta le febbre per le vaccinazioni, non vado in ufficio e meno male! Poche ore dopo comincia a nevicare e tutto si blocca, traffico e mezzi pubblici.
Il Terzo Mondo è qui.

3 commenti:

  1. Mitica Barbi!!! Sono appena tornato al lavoro e finalmente ho avuto il tempo per dare un'occhiata al tuo blog (chi nota una discrepanza logica nella frase precedente non conosce me e il mio lavoro...).
    Bello, non vedo l'ora di poter contribuire quando il tuo moroso torna e ti raggiungo con la mia fidanzata. A tal proposito grandi news: il capo che caccia il grano mi ha detto che domani trattiamo il rinnovo (spero per tutto il 2010), il capo delle ferie ha detto che per lui darmi 3/4 settimane a giugno non è un problema, devo solo vendere il culo ai miei colleghi per le coperture.
    Ci si vede alla voliera!

    RispondiElimina
  2. a proposito del tuo culo, Berna: QUEL CACATOIO E' MIO!!!

    RispondiElimina
  3. MA A SERGIO E' POI VENUTA LA FEBBRE?

    RispondiElimina