martedì 3 febbraio 2015

Un gioco nuovo

Questo blog è uno spazio amatoriale, nato per raccontare le mie avventure, attraverso foto e parole, a famigliari e amici che mi seguono da casa. Nel tempo ho ricevuto visite, commenti e mail di altri viaggiatori che hanno trovato spunti interessanti nei miei articoli, che mi chiedevano consigli e volevano confrontare le nostre storie. Io stessa navigo tra diversi blog mentre progetto un nuovo itinerario perché nei racconti degli altri trovo ispirazioni e suggerimenti sulle mete che mi attirano. Penso che l'esperienza di chi ha visitato personalmente un luogo sia molto più utile e illuminante di qualsiasi guida.
Semm de passacc è un diario di viaggio allargato perché ci scrivo anche quando sono a casa per condividere pensieri e notizie sul nostro pianeta, sull'ambiente, sugli animali, su altri viaggiatori. Vi parlo di tutto ciò che gira intorno a un viaggiatore e del mondo in cui si muove. Viaggiare, per me, non è solo prendersi una vacanza, ma esplorare, conoscere, imparare. Per questo, a volte, finisco per divagare e trovate articoli etichettati “Altro di me”, “Libri in viaggio” o semplicemente “Viaggiare” nei quali rifletto sul mondo che vedo, che sogno e di cui leggo.
A breve voglio inaugurare una nuova etichetta: “Mai visto”.
Si tratterà di una serie di articoli su luoghi che non ho ancora visitato per raccontarvi come li immagino da casa. Un giorno, dopo aver raggiunto quelle mete, sarà divertente confrontare le mie fantasie con la realtà. Mi è già capitato di leggere un libro o guardare un documentario o un film ambientati in un certo posto e poi trovarmi davvero lì, sorprendendomi per le somiglianze e le differenze rispetto all'idea che me ne ero fatta. Insomma, faremo un giro del mondo immaginario e vi invito a partecipare a questo gioco, commentando gli articoli con le vostre personali visioni e opinioni sulla meta di turno.
In attesa di pubblicare il primo “Mai visto”, vi ricordo che il 2 marzo le Cavallette partiranno per il Kenya. Dopo aver accarezzato le balene in Messico l'anno scorso, ci aspetta una nuova missione naturalistica (oltre alla missione principale di ogni nostra spedizione che è riportare a casa la Niña sana e salva, altrimenti mio fratello ci ammazza): baciare una giraffa. Ve ne parlerò meglio tra qualche settimana, quando saremo vicine alla partenza. Sarà il primo viaggio del 2015, il successivo, per diversi motivi, sarà probabilmente in ottobre, con il TdC. Non abbiamo ancora scelto la meta, ma sarà un gran viaggio perché celebrerà i nostri 40 anni, anche se io li compirò in aprile e lui in luglio. Preparatevi, dunque, a una valanga di storie e di foto perché anche se l'età avanza, noi abbiamo sempre lo zaino pronto!



Ultima cosa, prima di salutarvi: vi segnalo un altro articolo che ho scritto per Blog di Viaggi. Marta e Chris, curatori del sito, avevano già pubblicato un post scritto da me sull'Africa, qui, e mi avevano invitata a collaborare ancora. Questa volta ho parlato ai loro lettori dei vulcani hawaiiani, qui trovate il nuovo articolo. Come ho sempre detto, i viaggiatori (non i turisti) sono una grande famiglia ed è bello collaborare tra blogger che condividono la stessa passione. Ringrazio quindi i ragazzi di Blog di Viaggi per avermi ospitata di nuovo, tornerò presto.

2 commenti: