sabato 1 novembre 2014

Barbi Advisor: Maui

Ora è la volta dell'isola dei surfisti e, prima dei miei consigli, eccovi quelli della tartaruga marina.


(Nuota insieme alla corrente, sii un buon navigatore, mantieni la calma sotto pressione, viaggia molto, pensa a lungo termine, invecchia con grazia, trascorri del tempo in spiaggia)

Dormire
Se siete a Maui per gli sport acquatici, dovete stare sulla costa nord dove si concentrano tutti gli spot più belli. Kahului non è una bella cittadina, secondo me, ma c'è tutto, compreso l'aeroporto e il noleggio di attrezzatura sportiva. Se proprio non vi volete allontanare da dove atterrate, potete restarci, ma l'isola è piccola e potete tranquillamente alloggiare in un posto più carino senza fare troppi chilometri.
La maggior parte dei turisti sportivi sta a Paia che per questo motivo è piuttosto affollata e trafficata. Non si trova facilmente parcheggio, né posto al ristorante nelle ore di punta, ma il supermarket biologico ha buoni prezzi e un sacco di prodotti per gli amici vegan.
Noi, invece, abbiamo scelto Haiku come base. È un paesino tranquillo di quattro vie che finiscono nella giungla, senza lampioni e con pochi, ma buoni (poi vi racconto nella sezione apposita) locali dove mangiare. Sembrerà strano visto che dista solo 4 miglia da Paia,  ma qui piove più spesso, di solito di notte, ma la mattina ci si sveglia con un sole caldissimi e si ringrazia la foresta per l'ombra. Abbiamo preso un cottage in affitto da Maxi per sei giorni a circa 350€ e ci siamo trovati benissimo. Isolata e tranquilla, la casetta di legno, immersa in uno scorcio di foresta che Maxi cerca di tenere a bada, è molto accogliente. Letto comodo, cucina attrezzata, doccia enorme, griglia in veranda e connessione internet in camera sia wifi che, più veloce, via cavo. Trovate le foto qui. Fare colazione all'ombra della veranda tra i suoni e i profumi della natura è favoloso. Maxi è sempre disponibile per ogni richiesta o problema e, dovendo spostare una delle piante di banane, ci ha regalato due caschi interi appena colti.
La posizione, in Peahi Road, una traversa della Hana Highway, è ottima sia per raggiungere le spiagge che per spostarsi attraverso l'isola dal momento che in due minuti si accede alla statale e in venti minuti si arriva all'aeroporto. Maxi non ha un sito web e i suoi cottage non si trovano sui portali di ricerca di hotel, per prenotare abbiamo contattato Giampaolo Cammarota alla sua mail cammar@cammar.net potete scrivergli e prendere accordi tramite lui.

Mangiare
Per colazione e pranzo, abbiamo fatto la spesa a Paia, al Mana Foods che si trova su Baldwin Avenue, la via principale. Ha buoni prezzi e tanti prodotti biologici, ma birra schifosa (per quella andate al Haiku Grocery Store dove trovate la Kona Beer). Trascorrendo le giornate in spiaggia, ci portavamo dietro una piccola borsa termica con acqua, frutta e panini oppure insalate nei contenitori disponibili nella cucina del cottage. La sera, invece, cenavamo in una piazza commerciale di Haiku. Ci si arriva dalla Hana Hwy svoltando dove c'è l'indicazione per Haiku Town. Appena entrati in paese, dopo qualche curva nel buio totale, troverete diversi locali sia sulla destra che sulla sinistra. A destra c'è un ristorante giapponese che ha ottimo pesce perché è degli stessi proprietari del Fish Market di Paia, si chiama Nuka. Dall'altra parte della strada, accanto al Haiku Grocery Store, c'è Colleen's che prepara ottimi piatti di carne, pesce e tanta verdura fresca che senza salsine strane come piace a me. Ci hanno consigliato, ma non abbiamo avuto tempo di provarlo, di mangiare thailandese nel parcheggio di fronte a Colleen's. È praticamente un furgone/cucina che vende piatti thai soprattutto da asporto, ma ci sono un paio di tavolini all'aperto dove si può mangiare se non piove.

Spostarsi
Ci vuole l'auto, per forza. Se volete risparmiare, e non poco, rispetto agli autonoleggi tradizionali, potete fare come noi e rivolgervi a Sergio di ManalohaRent. Si prenota sul sito e si trova l'auto in aeroporto, dove poi viene lasciata quando si riparte. Costa meno perché le sue vetture sono un po' vecchie, ma Sergio fa personalmente la manutenzione e non abbiamo avuto grossi problemi. Rapporto qualità/prezzo eccellente.

Altri consigli

Una sera portatevi una birra a Ho'okipa e godetevi il tramonto insieme alle tartarughe e agli ultimi surfisti prima che cali il sole. Non si potrebbe bere in spiaggia, ma se non vi fate notare troppo, i poliziotti lasciano correre. Come ci ha detto Cammarota: “Basta che non gli stappate le bottiglie in faccia!”

2 commenti: