venerdì 15 gennaio 2010

Pensieri pratici

Viaggiare è fantastico, ma non è facilissimo, soprattutto per una donna.
Tanto per cominciare non puoi fare pipì dove ti pare come un uomo. Farà caldo, berrò molto e dovrò spesso correre a cercare un bagno. E non sarà facile quando sarò a passeggio nella jungla: mi ci vedo, infrattata tra i cespugli a litigare con un orango che crede stia marcando il territorio. In caso di pericolo un uomo tira su la zip e scappa, ma con le braghe alle caviglie, noi donne, possiamo al massimo correre come i pinguini.
E vogliamo parlare della depilazione? Se Sergio non si facesse la barba per 4 mesi sarebbe affascinante, se io non mi depilassi per 4 mesi sarei uno Yeti.
Sorvolo su quel dannato "impedimento mensile" che, oltre ad essere un'immane scocciatura, pare attragga gli animali feroci.

Poi c'è la questione del bagaglio che vale per tutti.
Io riesco a viaggiare leggera perchè essendo autisticamente ordinata so far stare milioni di cose in uno spazio ridottissimo. Sergio viaggia leggero perchè tanto se gli manca qualche cosa può trovarla nel mio zaino.
La regola è quella di portarsi solo quello che non puoi trovare a destinazione. In particolare per questo viaggio non esiste una valigia che contenga tutto quello che può servire in 4 mesi, quindi penso di partire con lo zaino semi-vuoto e andare per mercati locali.
Considerato anche che per la maggior parte del tempo starò in canottiera, non ci sono indumenti ingombranti nella lista. Tranne le scarpe da trekking, ma quelle mi servono per scalare i vulcani indonesiani.
In ogni caso, quando si prepara lo zaino, bisogna sempre ricordare che che non va in giro da solo, perciò 10kg di cose inutili sono l'ultima cosa che voglio caricarmi sulla schiena.

Comunque sono tutte questioni che si possono superare con un po' di organizzazione, spirito di adattamento e sperando nella fortuna. Insomma, so che ci capiterà di tutto, ma non sarebbe un'avventura senza imprevisti .

Quindi zaino in spalla, e se proprio deve cadere un aereo, speriamo che sia quello del ritorno!

3 commenti:

  1. Barbi! Dannazione! Ti ho già detto che non deve cadere nessun f*****issimo aereo. Nè andata nè ritorno!
    Non ho voglia di fare strane danze propiziatorie per evitare catastrofi, quindi evita di portarti sfortuna da sola :P

    RispondiElimina
  2. Tranquilla ho fatto l'assicurazione quindi non mi servirà. E' quando dici "Non sto a fare la polizza e rischio" che ti succede di tutto!!

    RispondiElimina
  3. io rischio...biella insegna

    RispondiElimina