lunedì 5 aprile 2010

Lasciare Sumatra

Ci sarebbe voluto un mese solo per Sumatra. Ci è dispiaciuto lasciarla senza esplorarla meglio perchè è un'isola con una gran quantità di paesaggi diversi: dalla foresta pluviale alle spiagge per surfisti, dai vulcani alle scogliere, dalle montagne alle isolette per gli amanti delle immersioni. Sul lago Toba si stava benissimo, anche se un'ora al giorno pioveva e non erano gocce di pioggia, ma secchiate! Abbiamo girato in bici sull'isola di Samosir, qui e sulle rive del lago (cioè quel che resta del vulcano esploso circa 70.000 anni fa), vive la comunità Batak. Hanno una loro architettura con i tetti delle case altissimi e a punta; sono di religione cristiana e hanno sia chiese cattoliche che protestanti; tutti, ma proprio tutti dai bebè ai nonni, cantano e suonano la chitarra; in passato si diceva che fossero cannibali e cacciatori di teste, cosa sulla quale loro amano scherzare.
Simo: -Buongiorno!Quanto costa questa cartolina?-
Donna Batak: -Seimila rupie più i francobolli.-
Simo: -Un po' troppo...- (per la media in Indonesia)
Donna Batak: -Mio nonno mangiava le persone.-
Simo: -Ne prendo due!-
Però è un posto meraviglioso.

P.s. Ora ci troviamo a Bali (che non è dove fanno le olecchiette con cime di lapa!) ma ve ne parlerò nei prossimi post. Un grazie a Michele per averci ospitati per la notte di scalo a Jakarta.

7 commenti:

  1. Vi invidio sempre di piu'.....non so se avete ricevuto i nostri auguri di Pasqua, percui Buona Pasqua in ritardo e buona continuazione!!! Viv

    RispondiElimina
  2. Sergio,
    o sei dimagrito un casino o devono proprio fargli schifo gli occidentali a sti cannibali ... ci mangiavano fino a Natale !!!

    -- eMA ---

    RispondiElimina
  3. PS
    qui comunque fa ancora freddo... stamattina ho tentato la prima uscita ma dopo aver pucciato una manina non ho avuto il coraggio di entrare in acqua ... tutti con la stagna, vento bastardo da nord ... e per il momento non si e' ancora stabilizzato il meteo (piove ogni due giorni) per cui niente Breva.

    Mah!

    RispondiElimina
  4. Grazie per gli auguri, Vivy, continuate a seguirci.

    Emanuele, ha detto Sergio che qui a Bali la muta stagna non serve, ma non c'e' neanche vento!

    RispondiElimina
  5. Buona risurrezione di Cristo.
    A breve metteremo le foto della gita voliera in Umbria...purtroppo non abbiamo incontrato strane scimmie (Biella non è venuto)
    Buon viaggio!!!

    RispondiElimina
  6. wow! un vulcano vero... va beh.. spento... sempre meglio di quello di cadorna, però, no?!?!

    RispondiElimina
  7. Mi raccomando Simo occhio alle cartoline...e ai nonni che ricordano le tradizioni.
    Son tornato a giocare da questa settimana, non riesco a rimanere lontano dal campo. Sul vostro blog Ho ricominciato a scrivere ora, perché in queste settimane stavo scrivendo i progetti per un brevetto, ma vi ho sempre seguito. È stato bello sentirvi via Skype, spero capiti ancora presto. Mi raccomando, godetevela! Vi siamo vicini :)

    RispondiElimina