lunedì 2 maggio 2016

Altro giro, altro regalo, altro Spritz

“Se analizzassero il mio zaino ci troverebbero il dna di 70 persone. Quando lo poso a terra cani e gatti impazziscono per annusarlo” - Chris

il gruppo Chivasso-Settimo al completo

Chris cammina da un mese, ha percorso finora 400km e ha ancora tanta strada davanti. C’è sempre qualcuno al suo fianco, anche nelle uniche quattro ore di cammino solitario capitate in queste settimane. Lo raggiungono e lo accompagnano persone di ogni genere, dai camminatori amatoriali ai viaggiatori professionisti, da chi vuole sostenere la sua causa benefica a chi desidera soltanto incoraggiare un ragazzo straordinario che sta compiendo un’impresa straordinaria. Chris guarda sempre avanti, ma guarda anche negli occhi, una per una, le persone che condividono con lui un tratto di questa lunghissima strada e ascolta le loro storie e regala sorrisi preziosi e diverte con le sue battute e guarda l’orologio solo per annunciare che è giunto il “momento dello spritz”.


Ieri, tra Chivasso e Settimo Torinese, abbiamo camminato sotto la pioggia, sull’erba bagnata, sull’asfalto luccicante di pozzanghere, ma l’atmosfera era quella di una passeggiata con gli amici nel più bel giorno di sole. Il maltempo fa parte del viaggio e poi è solo acqua che fa bene alla terra e alle piante, che fa brillare i prati e i fiori, che solleva sbuffi di vapore sulle colline. È solo acqua e non scoraggia chi ha deciso di dedicare qualche ora della propria giornata ad accompagnare Chris tra i campi fino al prossimo paesino dove un bar fortunato viene invaso da un gruppo di camminatori infangati in cerca di ristoro. 
Il TdC è ormai al suo terzo incontro con Chris e stanno diventando “compagni di aperitivo”, anche se quello di ieri si è trasformato in pranzo: mentre gli altri ordinavano acqua e toast, io birra e patatine, TdC e Chris hanno optato per un piattone di spaghetti alla carbonara e la consueta dose di spritz consumati su tovagliette che pubblicizzavano una ditta di spurghi e noleggio wc.

TdC, Chris e il pranzo dei campioni

Anche ieri, come le altre volte, abbiamo raggiunto la nuova tappa del viaggio chiacchierando con i compagni di cammino e mi sorprende sempre come nascano spontaneamente legami e simpatie, come in maniera del tutto naturale si passi da un gruppo all’altro, da una persona all’altra, cambiando il passo e le conversazioni lungo i chilometri. Ci si rincorre, ci si aspetta, si aggiusta il ritmo, si rallenta per scattare foto e si accelera in vista di un bar. E alla fine ci si abbraccia, ci si saluta come vecchi amici e ci si scambiano numeri di telefono e contatti.



L’Italia è una nazione di furbi, truffatori, approfittatori, ladri, ma anche di gruppetti di sconosciuti capaci di unirsi e sollevarsi per solidarietà, di gente che si muove con passione e per passione intorno a Chris. Lui che ha camminato per 400km ha visto ospitalità, accoglienza, supporto, entusiasmo e condivisione, ma anche indifferenza, opportunismo e ipocrisia. Questa è l’Italia, questi siamo noi e questa è la vita piena di sorprese, qualche volta pessime, ma anche bellissime come incontrarsi e camminare insieme.



Per la giornata di ieri ringrazio Cassandra, la capo branco, che è stata messa alla prova dal passo lento dei non-camminatori che ha ritardato moltissimo l’arrivo; ringrazio Arianna che, come me, ha raggiunto il traguardo dei 16km da non-camminatrice (e tra l’altro oggi ha replicato con un altro tratto insieme a Chris fino a Torino); ringrazio Elisa e Marco per avermi inviato le foto; ringrazio Ilaria che rivedrò per la tappa di Roma in luglio; ringrazio tutti i partecipanti per avermi distratto dalla fatica chiacchierando.
Infine, ringrazio, Chris, per un’altra giornata memorabile: sono certa che ne capiteranno altre perché grazie alla tecnologia sappiamo sempre dove ti trovi ed è un attimo raggiungerti. Sì, un po’ è anche una minaccia! :)


tutti insieme all'arrivo

MARTA4KIDS ONLUS
Iban: IT48X0200860260000104117188

3 commenti:

  1. Cara Simo, grazie per aver condiviso con noi questa magnifica esperienza e per averci fatto conoscere un ragazzo la sua storia il suo vissuto. Per il momento vi ho solo seguito tramite le tue parole e le sensazione che queste mi hanno donato e ti confesso che è ugualmente emozionante e mi hanno "obbligata", passami il termine, a fermarmi un momento, mettere da parte da quelli che io reputo i problemi più grandi del mondo (almeno per me lo sono!) e riflettere su quanto sia importante trascorrere del tempo insieme così agli altri condividendo pensieri, esperienze o semplicemente silenzi, in maniera spontanea e naturale senza dover necessariamente aver organizzato la serata o il momento più esclusivo di tutti. Attendo dettagli dalla prossima tappa :) Emma76

    RispondiElimina
  2. Ottimo Simo,molto ammirevole tutto questo cammino e molto ammirevole sono i tuoi 16km...continua così!!!top

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazzi, ma non sono io quella che sta compiendo una grande impresa. La sto solo raccontando ed è facile trovare belle parole quando si tratta di belle persone.

    RispondiElimina