giovedì 15 ottobre 2015

Quanto costa viaggiare


Spesso mi sento dire “Beata te che viaggi” o “Per viaggiare ci vogliono i soldi” perché ho visitato Paesi lontani che la gente ritiene economicamente raggiungibili solo dai ricchi. Io rispondo che è questione di scelte.

Un volo per la Thailandia o il Kenya costa meno di un Iphone, due settimane a Bali costano meno di un televisore 200 pollici per guardare le partite di calcio, al prezzo di un Suv si viaggia per cinque anni. Ripeto: è una questione di scelte. 
Io non ho bisogno di trenta paia di scarpe abbinate ad altrettante borsette per essere felice, preferisco comprare un volo in offerta e dormire in guest house in Zambia. Non ho bisogno di pagare una palestra se faccio trekking in Borneo. Non ho bisogno dell'abbonamento a Sky perché con gli stessi soldi entro in un parco nazionale e osservo gli animali liberi dal vivo, visito un sito archeologico, faccio snorkeling tra i coralli. Non ho bisogno di un cappotto nuovo ogni anno se posso andare a cena in un ristorante tipico con la gente del posto, incontrare altri viaggiatori, ascoltare e vivere storie avventurose.


Inoltre, non è necessario soggiornare in hotel di lusso, spostarsi in taxi o frequentare i locali più famosi quando si è in viaggio. Ci sono alloggi economici e dignitosi, si può prendere un treno, si può fare la spesa al mercato, bere una birra sulla spiaggia.

Per me, rinunciare a certe cose non è un sacrificio.
Ho gli stessi soldi degli altri, ho solo scelto di spenderli diversamente.

4 commenti:

  1. In parte ti do ragione, soprattutto sulle scelte in viaggio. Aggiungo però che non per forza occorre fare grosse rinunce a casa, sullo shopping, sul telefono o altro...ad esempio io ho limitato lo shopping (ok,lo ammetto.....lo faccio in viaggio ^^), ma piuttosto cerco offerte e sconti per viaggiare...mi iscrivo a newsletter per offerte di voli, tengo controllato diversi siti, cerco di prenotare in anticipo per trovare un buon rapporto qualità/prezzo...
    E confermo che per viaggiare non occorre fare sacrifici...solo usare usare i soldi in maniera sensata :)
    Se ti interessa, qua suggerisco alcuni siti che uso spesso! http://warmcheaptrips.blogspot.it/2015/05/viaggiare-low-cost-quali-siti-sono.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela, benvenuta sul blog.
      Hai ragione, ci sono tanti modi per risparmiare in viaggio senza grandi rinunce e poi non serve neanche andare tanto lontano per vivere un'avventura, dal momento che abitiamo in un Paese che offre molto in quanto a mete interessanti.
      Grazie per la segnalazione dei low-cost!

      Elimina
  2. Ciao. Veramente interessante il tuo articolo, anche noi, come te, ci sentiamo dire le stesse cose... è solo la voglia di viaggiare che ti fa fare delle scelte, molte persone, a cui non piace viaggiare, se ne escono fuori con questa scusa..." si io viaggerei, ma non ho i soldi..."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così. Se vuoi davvero viaggiare, il modo lo trovi. Quello che non mi piace è essere giudicata per le mie scelte o che mi facciano in conti in tasca. "Sei sempre in giro. Chissà quanto ti costa!"
      Grazie per essere passata sul blog ;)

      Elimina