martedì 15 ottobre 2013

Fantasia & realtà

L'obiettivo primario di ogni mio viaggio è godermi le bellezze della natura, dai paesaggi agli animali. Seguendo le mie avventure su questo blog mi avete vista con elefanti, leoni, oranghi, macachi, ippopotami e poi ho snorkelato dalla Thailandia all'Indonesia fino alla Grande Barriera Corallina in Australia. 
Prima di poterli fotografare dal vivo, però, tutte queste meraviglie vivevano nella mie fantasticherie di bambina alimentate dai  libri e dai documentari di Piero Angela. Oggi vi regalo due disegni datati 1981 che vi mostrano com'era il mondo nella mia testa quando avevo 6 anni.
Il primo rappresenta il mare e il cielo. Notate che gli uccelli più grandi danno un passaggio ai piccoli portandoli sulla testa e i pesci hanno ovviamente delle case sul fondo del mare con i comignoli che sbuffano bolle invece che fumo. Beh, la Grande Barriera Corallina è più o meno così, no? Le balene che ho visto in Sudafrica non erano azzurre come questa, ma magari lo saranno quelle che vedrò a febbraio in Baja California. Se osservate bene, c'è anche una prova cancellata accanto alla balena ufficiale.
Il secondo disegno è famosissimo nella mia famiglia e tra gli amici come la peggior rappresentazione mai vista di un elefante (non che gli altri animali siano disegnati meglio...). Tutti quelli che l'hanno avuto tra le mani hanno riso fino alle lacrime e ridono ancora al ricordo. E' stato proprio mio papà a chiedermi: "Hai ancora quel disegno dell'elefante? Pubblicalo, così quando sono triste lo guardo e mi viene da ridere!"
Mah... a me sembra bellissimo...

1 commento: