domenica 24 giugno 2012

Africa di lusso

Comincio a capire, studiando il viaggio in Africa, perchè la gente ci vada in viaggio di nozze: per farselo pagare dagli altri! Le cifre che stanno emergendo dalla "fase due" sono impressionanti. Sto facendo una gran fatica per cercare soluzioni che mantengano quelle due settimane sotto i 3.000 euro.
Molte riserve Sudafricane sono private quindi costose. Victoria Falls costa uno sproposito se ci si va con voli di linea in fai-da-te, per lo stesso prezzo i tour almeno ti danno da dormire e colazione, ma 800 euro per tre giorni sono fuori dalla mia portata.
Durante le ricerche mi sono imbattuta nel Chobe National Park che si trova in Botswana e in internet ne parlano come uno dei più bei parchi africani perché ospita moltissimi animali. Il Botswana, come altre nazioni nei dintorni ha optato per un turismo di lusso in modo da ridurre il flusso di persone a tutela dell'ambiente garantendosi comunque buone entrate. L'idea di fondo mi piace: parchi protetti anche dal turismo di massa a vantaggio degli animali e del loro habitat che rimane selvaggio e incontaminato. Si dice che lì si possa osservare la vera Africa, tanto che i botswanesi chimano il Sudafrica "lo zoo" perchè troppo facile e adatto alle famiglie. Peccato che le poche sistemazioni di lusso rendano proibitivo per quelli come me visitare il Paese in autonomia come abbiamo fatto in Asia.
Il programma dunque è stato stravolto per le suddette ragioni economiche.
Stiamo valutando di visitare un solo parco, invece che diversi come da piano iniziale. Insistendo con il Chobe, ho trovato questa agenzia sudafricana che propone tour abbordabili perchè i trasporti sono via terra (tutti gli altri prevedono volo o partenze dall'aeroporto con volo a nostro carico) e la sistemazione in tenda (fornita da loro, ma che montiamo noi) oppure, con 15 euro in più a notte, in bungalow. Il tour che mi ha attirato dura 7 giorni con partenza e ritorno a Johannesburg e comprende sia Victoria Falls (lato Zimbabwe) che il parco Chobe e il Khama Rhino Sanctuary in Botswana. Contando alcuni pasti non compresi e attività extra (due safari fotografici sono inclusi, il resto a discrezione) viene meno di 900 euro. Questo la prima settimana.
Per la seconda settimana pensiamo di restare a Cape Town (volo low cost 90 euro da Johannesburg con 1time) per qualche giorno di mare, spostandoci solo nei dintorni per vedere le balene a Hermanus, i pinguini a Boulders Beach e il parco con il Capo di Buona Speranza e Capo Agulhas che è il punto più a sud del continente africano.
In questo modo risparmiamo, ma abbiamo rinunciato al parco del Kalahari (Kgalagadi Transfrontier Park) che dev'essere bellismo. Ho pensato, però, che potremo visitarlo un'altra volta quando torneremo in Africa per vedere la Namibia ed entrare da quel lato.
Stiamo ancora studiando per far quadrare questi conti, quindi questo nuovo programma non è ancora definitivo. Se non dovessimo farcela, rimanderemo di un anno e, siccome non voglio per niente al mondo cedere alle super offerte di villaggi vacanze in Kenya o Zanzibar, quest'anno opteremo per una settimana a settembre nel Salento. Senza elefanti nè balene, ma risparmiando per un viaggio migliore la prossima volta. 
Meno male che viviamo in Italia e si può sempre ripiegare su qualche bel luogo nostrano!

1 commento:

  1. Dopo aver letto la prima frase, ho pensato che volessi darci un annuncio :)
    CDB

    RispondiElimina