domenica 22 aprile 2012

A spasso tra scimmie e risaie

Bali è bella come la ricordavo.
Ieri mattina ci siamo alzati con calma per recuperare la stanchezza del viaggio. Poi abbiamo fatto un primo giro del mercato di Ubud, colorato e incasinato, interessante e labirintico. Ho fatto un paio di acquisti, ma ci tornerò la prossima settimana.
Nel pomeriggio abbiamo portato Marco al Monkey Forest Sanctuary che con le sue centinaia di scimmiette è sempre divertente da vedere. Certo i macachi più grossi mettono un po' soggezione perchè potrebbero aggredirti per un gesto sbagliato e tu non puoi farci niente perchè sono più che protetti: sono sacri. Quindi, se vogliono ucciderti, tu devi stare lì a morire per rispetto!
Stamattina, invece, colazione alle 7 perchè ci aspettava una bella camminata lungo un sentiero tra le risaie. Visto che domani mattina partiamo già per Flores, non abbiamo noleggiato i motorini, ma abbiamo scelto un percorso da fare a piedi. Non bastano le foto per farvi capire quanto sia bella quest'isola, ma comunque proverò a caricarne un po' nei prossimi giorni perchè adesso ho una connessione troppo debolina...
La mappa del percorso è sulla Lonely Planet di Marco: per la prima metà tutto bellissimo, ma ad un certo punto, lungo la strada che riporta a Ubud, la guida dice di svoltare all'altezza del ristorante Mozaic per prendere un nuovo sentiero tra le risaie. Sulla colonna fuori dal ristorante c'è un foglio scritto a pennarello “Qui non c'è nessun sentiero per le risaie, la guida è sbagliata!”.
Ah bene! Allora usiamo il metodo alternativo: andare a casaccio. Così abbiamo trovato qualche altro scorcio dei panorami rurali di Bali che sono sempre di un verde affascinante!
Tornati in paese ci siamo messi ad organizzare la partenza di domani. Abbiamo prenotato per il nostro ritorno la vecchia guesthouse dove eravamo stati nel 2010, io e Marco siamo andati a farci fare un massaggio mentre Sergio schiacciava un pisolino (anche questo fa parte dell'organizzazione, credetemi), abbiamo separato i bagagli da lasciare a Bali da quelli che porteremo a Flores. Ci resta da prenotare il taxi che dovrà venire a prenderci domattina alle 5.30!!
Sta per cominciare la parte più impegnativa di questo viaggio, già è stata un'avventura riuscire ad avere i biglietti aerei da Transnusa, figuriamoci come sarà tra dragoni e vulcani. Evviva!
Vi avverto che potrebbe non essere facile trovare una connessione, quindi è probabile che il prossimo post sarà sabato 28 al nostro ritorno a Ubud.

2 commenti:

  1. Le chicche : morire per rispetto e i pisolini di Sergio...tra i pasti senza colesterolo e i continui sonnellini stai proprio diventando vecchio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornato! Ci mancavano i tuoi commenti... beh, più a me che al TdC ovviamente :)

      Elimina